SELEZIONE DI 5 AUTORI DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA DI CINISELLO BALSAMO

Il patrimonio fotografico del Museo di Fotografia Contemporane di Cinisello Balsamo comprende oltre un milione e 800 mila opere fotografiche tra stampe in bianco e nero, diapositive, video, istallazioni, di circa 500 autori italiani e stranieri.
 
Ecco i cinque autori che hanno catturato di più la mia attenzione.


KLAUS ZAUGG



Klaus Zaugg (Solothurn, 1937 – Buzios, 1994), figura interessante della scena milanese nell’’ambito della fotografia di moda e pubblicità in un momento in cui diventa sempre più preponderante l’apporto creativo del fotografo. Oltre a lavorare per note aziende e agenzie, Zaugg sviluppa una  ricerca personale centrata sullo studio del corpo femminile e sull’’autoritratto.












LANFRANCO COLOMBO



Lanfranco Colombo (Milano, 1924), “pioniere della fotografia italiana”, noto organizzatore culturale, editore, gallerista. La raccolta di fotografie è assai eterogenea e comprende grandi maestri della fotografia storica e contemporanea, italiani e stranieri, giovani, professionisti, dilettanti, abbracciando ogni area della fotografia, dal reportage alla ricerca artistica, dalle produzioni professionali (moda, pubblicità, sport) a quelle fotoamatoriali.















PAOLA PAGLIUCA
  
Nata nel 1962 vive e lavora a Napoli.
Fotografa dal 1982, ha studiato comunicazione visiva e sociologia.Interessata prevalentemente al paesaggio e all' architettura, si è occupata di progetti di documentazione del territorio e di formazione alla fotografia.




MARIO CATTANEO
 
 Nato nel 1916 e deceduto nel 2004, egli è un autore che appartiene a quella generazione di fotografi italiani che nella seconda metà del Novecento trovano nell'ambiente dei circoli fotoamatoriali un luogo di espressione e di dibattito di fotografia.I temi prevalenti nelle ricerche fotografiche dell'autore sono il reportage sociale e di costume e il ritratto.


 




FEDERICO PATELLANI
 
 Maestro del fotogiornalismo italiano, Federico Patellani nacque a Monza nel 1911.Sensibile e colto narratore, racconta il paese nel dopoguerra, la ripresa economica, le industrie, la moda, il costume, la vita culturale.
Frequenta anche l'ambiente cinematografico e televisivo.Negli ultimi anni della sua attività si dedica ai viaggi in tutto il mondo.
Ci lascia nel 1977 a Milano.





 

Nessun commento:

Posta un commento